RETE PEDIATRICA RETE PEDIATRICA

Benvenuta, benvenuto sul sito della Rete Pediatrica Toscana. Entra anche tu a far parte del progetto We people.

Il modello di sviluppo della Rete pediatrica adottato nella nostra regione intende favorire l’integrazione tra i professionisti dei poli pediatrici e i pediatri di famiglia per definire le modalità di collaborazione, stabilire i percorsi assistenziali e ottimizzare il raccordo ospedale-territorio, aspetti essenziali dell'organizzazione sanitaria, oltre a elaborare programmi di lavoro sull'assistenza, la formazione e la ricerca.

Con l’art. 33 bis della legge regionale 40/2005, così come modificata dalla legge regionale 84/2015, la Rete pediatrica regionale trova nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer il punto di riferimento per le funzioni di riorganizzazione e coordinamento operativo e di raccordo con la programmazione di area vasta.

In tale contesto, l’ospedale pediatrico mette le sue competenze a disposizione del sistema promuovendo l’effettiva realizzazione di una rete pediatrica tramite la condivisione di obiettivi e modelli organizzativi nei principali ambiti di assistenza pediatrica e il coordinamento nella realizzazione di percorsi clinico-assistenziali che consentano di valorizzare i punti di eccellenza presenti negli specifici ambiti nelle diverse aree del territorio toscano, con lo scopo di garantire agli assistiti in età pediatrica le migliori cure disponibili e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

Per consolidare la comunità dei pediatri toscani e incentivare le occasioni di scambio e connessione e, laddove necessario, di modellizzazione, l’ospedale Meyer, sostenuto dalla sua Fondazione, mette a disposizione una serie di strumenti innovativi di Google for Work che si basano sulla collaborazione e sulla condivisione in tempo reale di programmi e linee guida, e offrono la possibilità di confrontarsi ovunque e con qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) attraverso video conferenze e chat, in maniera semplice e in sicurezza.

Il progetto della Rete pediatrica coordinato dal Meyer prevede anche il lancio di una pubblicazione scientifica: We people - Il magazine della Rete pediatrica toscana.

Anche grazie a questo strumento i professionisti mettono a disposizione della comunità conoscenze e saperi a tutto vantaggio della salute dei bambini, We people!