La Rete Pediatrica nella legge regionale

In primo piano

Il 28 dicembre 2015 il Consiglio regionale della Toscana ha approvato la legge n. 84 che modifica la legge regionale 40/2005 e disciplina il riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del sistema sanitario regionale.

La riforma introduce una nuova organizzazione del sistema sanitario toscano e ridefinisce il profilo della Rete pediatrica regionale toscana. In questo nuovo quadro il Meyer svolge, su mandato della Giunta regionale, funzioni di riorganizzazione e coordinamento operativo della Rete stessa promuovendo il passaggio dalla clinical governance e da un informale confronto tra professionisti a un reale sistema di governo, coordinamento e programmazione.

Nello specifico il Meyer è chiamato a definire: percorsi assistenziali omogenei, anche con l’integrazione ospedale-territorio e con il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta; iniziative necessarie per assicurare continuità assistenziale e cure tempestive appropriate; percorsi per una precoce presa in carico integrata della cronicità pediatrica grave; ruoli dei diversi soggetti che compongono la Rete; sviluppo delle conoscenze attraverso attività formative rivolte al personale pediatrico.

Consulta il capo VI della L.R. 84/015 dedicato alla Rete pediatrica.